investire nel mattone
Data Monday, July 07 @ 09:33:13
Argomento Politica della Casa


INVESTIRE NEL MATTONE
Investire nel mattone: ecco perché gli italiani ci credono ancora, anche se i prezzi scendono
di Michela Finizio

6. Investire nel mattone / Pesano i costi di manutenzione e le spese legate alla casa

L'incidenza dei costi relativi all'abitazione sulla spesa complessiva delle famiglie è cresciuta in misura sempre più accentuata, fino a superare, in molti casi, la soglia del 30%. In questo contesto, si evidenzia come un elevato numero di famiglie manifesti sintomi di disagio abitativo e, in caso di investimento, come gli eccessivi costi erodano i rendimenti. Pesano le spese di manutenzione e i costi (tra tasse e balzelli) anche su chi compra per rivendere in attesa di una plusvalenza: andamento dei prezzi a parte, le uscite annue diventano ingenti da sostenere. Se il 10% degli italiani circa mostra difficoltà nel pagamento di bollette, affitti o rate di mutuo e oltre il 20% vive in abitazioni con strutture danneggiate o non adeguatamente riscaldate, quasi il 60% considera le spese per la casa un carico pesante. Con riferimento a quest'ultimo dato, è indicativo sottolineare come l'incidenza sul totale delle famiglie sia aumentata di quasi 7 punti percentuali in meno di dieci anni. Ad oggi, infatti, il problema dell'alloggio non interessa esclusivamente le fasce più deboli della popolazione, ma riguarda un più ampio bacino di persone che, pur potendo fare affidamento su un reddito e su una condizione di relativa stabilità, ha significative difficoltà nell'accedere al mercato abitativo.

La televisione in questi giorni ha diffuso la notizia che un elemento di un cornicione, crollando a terra, ha causato gravi danni ad un passante.
Questa è la prima avvisaglia di un malessere che, a causa delle alte spese per le opere di riparazione e manutenzione straordinaria, danneggiano il patrimonio edilizio in Italia.
Questo Articolo proviene da U.P.P.I. Alessandria
http://www.uppi-alessandria.it

L'URL per questa news è:
http://www.uppi-alessandria.it/article.php?sid=357