Il parere dell ARPA sull'inquinamento da amianto
Data Monday, February 09 @ 17:52:52
Argomento Tecnica delle costruzioni



IL PARERE DELL'ARPA PIEMONTE SULLA PRESENZA DELL'AMIANTO
NEI FABBRICATI






IL PARERE DELL'ARPA PIEMONTE SULLA PRESENZA DELL'AMIANTO
NEI FABBRICATI

Nell’industria dei materiali edili, l’amianto è stato utilizzato per la realizzazione di circa 2.000 diversi prodotti.

Tra questi erano comuni i prodotti in cemento-amianto: lastre di copertura, rivestimenti, pareti divisorie, tubi, contenitori, ecc. che venivano utilizzati indifferentemente nella costruzione di edifici civili o industriali.

Gli effetti nocivi per la salute che possono essere con certezza attribuiti all’amianto riguardano l’apparato respiratorio. Non si hanno, invece, specifiche indicazioni di pericolosità dell’amianto per contatto con la cute o per ingestione.

Ai fini dell’inquinamento ambientale, l’amianto in forma "friabile" è il più pericoloso, perché anche deboli azioni meccaniche sono in grado di liberare un gran numero di fibre e causare, quindi, forti inquinamenti dell’aria.

Numerosissime sono le segnalazioni che riguardano le coperture in fibrocemento, comunemente conosciute come coperture in Eternit, dal nome di una ditta che le produceva.

Si evidenzia che non esiste normativa che obblighi alcuno alla rimozione delle coperture in fibrocemento, importante è tuttavia lo stato di conservazione del materiale che, se non in buono stato, può comportare la presenza di rischi per la salute e l'ambiente. Una copertura è da ritenersi in buone condizioni qualora non presenti segni di rottura o sfaldamento con perdita di materiale polverulento. Non necessariamente una copertura "vecchia" e sottoposta all'azione degli agenti atmosferici nel tempo può comportare dei rischi.

Effettuare delle segnalazioni per coperture che non presentano danni o rotture non provocherà alcun effetto.

Solo in caso di coperture in evidente stato di obsolescenza e degrado è utile formulare una istanza agli organi di vigilanza territorialmente competenti.









Questo Articolo proviene da U.P.P.I. Alessandria
http://www.uppi-alessandria.it

L'URL per questa news è:
http://www.uppi-alessandria.it/article.php?sid=136